Il materiale

 

ossia la componente della pianta che svolge un ruolo determinante nel resistere alla forza del vento, è il legno verde (o “ legno vivo”) dei rami, del fusto e delle radici primarie.

 

Il legno verde è caratterizzato da un notevole comportamento elastico: di fatto è quello che sopporta le maggiori sollecitazioni secondo le leggi della statica.

 

Dalle prove di laboratorio è emerso che il legno verde di farnia (Quercus robur) ha una capacita di resistenza alla compressione pari al doppio (2,8 kN/cm2), di quello di ippocastano (Aesculus hippocastanum: 1,4 kN/cm2). I valori per le altre specie si trovano compresi tra questi due estremi, con una resistenza media pari a 2 kN/cm2. Questi dati di resistenza alla compressione sono valori medi, meno la deviazione standard, ricavati da differenti campioni di legno prelevati da parti diverse della pianta.

 

I valori di resistenza del legno verde (matematicamente descritti con la legge di HOOKE) delle specie arboree più comuni sono elencati nel Catalogo di Stoccarda.

 

 

LEGGE DI HOOKE:

“La tensione normale (σ) su un materiale elastico è direttamente proporzionale alla deformazione unitaria (ε), tramite il modulo di elasticità (E)